Accademico

Accademico

Studio teorico e pratico delle danze folkloriche cubane

← TORNA alla timetable

Il percorso di studi accademico della nostra scuola prevede delle lezioni, di almeno un ora e mezza, di analisi dettagliata dei fenomeni folklorici che hanno prodotto lo scenario artistico cubano

E’ un corso accademicamente strutturato.

Non stiamo parlando delle solite 10 lezioni di corso finalizzate ad insegnare ad un gruppo di persone un semplice ballo.

Il corso accademico consiste in una didattica molto analitica strutturata per la formazione del corpo e delle espressioni corporee tipiche del mondo artistico dell’Isla Grande.

Questi studi spaziano oltre alla sola esecuzione della danza afrocubana.

L’analisi delle danze afrocubane non consiste solo in esecuzione del movimento, ma anche nella consapevolezza di ciò che quel movimento va a significare. A questo proposito dobbiamo approfondire anche i contenuti teorici e storici, sia in campo antropologico sia in campo filosofico, nonché in campo sociologico.

Lo studio quindi integra contenuti strutturati all’interno dello scienario Folklórico cubano al fine di meglio comprendere l’immensità di contenuti tecnici ed artistici che riempiono le danze di radice cubana.

  • Aspetti etnico-sociali
  • Tecniche di espressione corporea
  • Musica e Ritmo: Percussioni e Canto
  • Storia ed arte: antropologia e danza, come si integrano.

NULLA è LASCIATO AL CASO

Quando un movimento è bello, non significa  muovere, per esempio, un arto in quella direzione o in quel tempo musicale, o che farlo è una cosa giusta o sbagliata.

La verità è che qualsiasi movimento che contiene una coerenza implicita ed esplicita rappresenta qualcosa di bello da vedere, in quanto ogni forma di danza è comunicazione corporea e nient’altro.

Dimenticarsi che la danza è comunicazione, è come dimenticarsi la punteggiatura in un libro: si rischia di scrivere un insieme di parole logorroicamente senza un senso chiaro. All’apparenza è sempre un libro, magari con una copertina carina ma con un contenuto insensato.

Inoltre spesso si confonde un corpo di bell’aspetto con arte. Esiste infatti anche una correlazione tra morfologia lineare del corpo ed estetica, ma quest’ultima appaga solo un occhio superficiale e distratto dallo sporadico sincronismo con gli effetti musicali.

Related: Alessandro Martignao

Le danze folkloriche afrocubane rappresentano un bagaglio corposo ed importante di una storia antica dell’umanità.

Questa storia ingloba contenuti presenti in altre culture come se contenesse una matrice etnico-sociale comune a tutte le altre.

Questo aspetto spiega la sua intramontabilità, nonostante abbia dovuto affrontare numerose peripezie politico-sociali che in caso contrario l’avrebbe estinta.

Ogni movimento ha un senso legato all’altro.

Per esempio, la tecnica yoruba, così viene chiamata, rappresenta un risultato naturale delle cose, mirato ad eccellere l’espressione comunicativa di queste danze. Non considerarne la precisione esecutiva e le origini della stessa vorrebbe dire non danzare affatto ma scimmiottare qualcosa che contiene significati profondi allontanandosi automaticamente dalla sua bellezza estetica.

Le tecniche di danza afrocubana rappresentano una nuova frontiera estetiche della danza, aprendo le porte a molteplicità di combinazioni di movimento.

Un recipiente di estetica e tecnica per i più esigenti

Ogni ballerino vuole eccellere, ma anche trasformarsi in qualcos’altro che non sia uguale agli altri.

Il mondo afrocubano e il suo studio analitico rappresentano la chiave per comprende la propria strada artistica, estetica, sociale ed anche spirituale.

Danza moderna cubana

Per Info
Cell/Whatsapp: +39 338 1009630
E-mail: web@rumbaforever.com

error: Content is protected !!