La técnica cubana, spesso abbreviata in técnica, è una forma di danza cubana contemporanea che è stata fondata da Ramiro Guerra Suarez a Cuba nel 1959. A differenza di altre forme di danza tradizionale cubana, la técnica fonde insieme molte diverse forme di danza, come quelle provenienti da Africa, Europa e Nord America. È una forma di danza altamente espressiva e robusta, che incorpora molti salti rapidi e movimenti ondulati del busto e del bacino. Técnica fonde una grande quantità di movimento ed espressione con un grado di sincronizzazione, producendo una forma di danza atletica e teatrale.

Técnica è stata fondata direttamente dopo la rivoluzione cubana del 1959. La rivoluzione è stata guidata da idee di socialismo e una mancanza di nazionalismo cubano, che ha portato a grandi cambiamenti nei regni politico, economico e sociale di Cuba. Il nuovo regime di Castro fornì finanziamenti e sostegno del governo per espandere le arti e, quindi, fu istituita una nuova forma rivoluzionaria di danza cubana.  Il tempismo simile della nascita di Técnica ha permesso alla forma di danza di incorporare molte idee rivoluzionarie, aumentando il nazionalismo cubano e fornendo un senso di identità nazionale e personale per i cubani. Técnica incorporò questa visione nazionalista nella sua tecnica di danza e creò un senso di cubanidad, o “cubanità”.

La Técnica cubana è stata fondata a Cuba nel 1959 ed è intimamente legata agli ideali rivoluzionari e all’attivismo sociale. La Rivoluzione cubana del 1959, guidata da Fidel Castro, trasformò l’economia cubana e attuò una serie di riforme sociali progressiste in cui la ricchezza fu ridistribuita, i servizi sanitari divennero gratuiti e i confini razziali furono ridotti.  Il nazionalismo cubano era in aumento per la prima volta da prima del controllo spagnolo. Il governo rivoluzionario impiegò la cultura come un modo per unire la popolazione cubana e promuovere il nazionalismo.  In linea con questo sforzo di promozione della cultura cubana, il nuovo regime di Castro ha favorito l’espansione delle arti incoraggiando la creazione di nuove forme d’arte.  Il governo di Castro ha nominato Ramiro Guerra, un abile ballerino e coreografo, come direttore del Dipartimento di danza moderna, ospitato all’interno del Teatro Nacional (inglese: Teatro Nazionale) in Plaza de la Revolución a Cuba.

Ballerini di Danza Contemporanea
L’obiettivo del dipartimento era quello di creare un gruppo di ballo con repertorio originale che fosse radicato in un originale stile di danza contemporanea cubana.  Guerra e i suoi colleghi hanno così fondato un gruppo di danza contemporanea, Conjunto Nacional de Danza Moderna (inglese: The National Modern Dance Ensemble) con il sostegno del nuovo regime di Castro. Questo gruppo ha conferito a Técnica un mandato e un luogo per crescere e svilupparsi. Sebbene il gruppo avesse il vantaggio della leadership di Guerra, fu creato con le influenze di un gruppo di persone, tra cui Martha Graham, José Limón, tra gli altri.  Ciò distingue la técnica dagli altri gruppi di danza moderna, poiché la maggior parte degli altri gruppi ha avuto origine e sono stati associati a un individuo specifico. In questo modo, Técnica rifletteva naturalmente l’ampia gamma dell’intelligenza cubana del movimento, piuttosto che il solo genio artistico di una persona. Il Conjunto Nacional de Danza Moderna è stato istituito ufficialmente nel 1959 e ha tenuto il suo primo spettacolo nel 1960 al Teatro Nacional dell’Avana.  Il sostegno finanziario del governo rivoluzionario ha contribuito al grande successo iniziale, poiché i ballerini e i creatori di Técnica non hanno dovuto fare affidamento su lavori esterni per entrate, spazi per le prove finanziarie o composizioni di commissioni.  Técnica è stata creata con il sostegno sociale del nuovo regime e mirava a collegare il potere della danza con l’immagine nazionale cubana. Di conseguenza, Técnica fu una componente chiave della produzione intellettuale socialista della nuova Cuba rivoluzionaria nel 1959. Guerra incorporò ideali nazionalistici di inclusione nel suo lavoro combinando elementi di danza accademica con tradizioni popolari per le strade, che poi sollevò a livello nazionale livello  Questo nuovo linguaggio della danza non solo rifletteva la storia e l’esperienza cubana, ma forniva anche spazio per accogliere la cultura in rapido cambiamento. Guerra ha avuto il sogno di riunire gruppi di ballerini di diversa estrazione culturale per contribuire all’ajiaco cubano, o spezzatino. La sua compagnia di ballo era composta da 12 ballerini bianchi e 12 neri provenienti da ambiti sia amatoriali che professionali di danza afro-cubana, discoteca e balletto.  La técnica cubana ha costantemente trasceso i confini della danza rispetto al comportamento, alla cultura e all’estetica. Il gruppo che Guerra ha fondato e guidato per undici anni è attualmente noto come Danza Contemporanea de Cuba ed è ora guidato da Miguel A. Iglesias Ferrer.

La  Técnica Cubana è atletica e potente, riflettendo la moltitudine di influenze di danza provenienti da Africa, Europa, Nord America e Cuba. I ballerini di Técnica sono noti per saltare più in alto, ondulare più velocemente e completare più turni rispetto alle loro controparti ballerine. Questa Técnica è esigente e dinamica, producendo ballerini che si muovono con notevole facilità.

Una lezione in La Cubana Cubana inizia con un riscaldamento al piano centrale ed esercizi di sbarra.  I ballerini si alternano tra parallelo, prima posizione e seconda posizione. Il riscaldamento comprende l’allungamento della parte superiore del corpo e dei muscoli posteriori della coscia estendendo il busto e le braccia in varie direzioni. Guerra attribuisce alla danza folcloristica afro-cubana i movimenti del tronco e del bacino prevalenti nella técnica. Afferma: “L’uso del bacino è molto sviluppato nelle nostre danze. È istintivo per noi. E tutto il lavoro della parte superiore del busto non è solo così, ma anche in torsione. ” Dopo i movimenti del busto e del bacino, i rotoli dell’anca, le pertinenze, le gocce sul plié e le torsioni del collo di solito seguono il riscaldamento, iniziando da un lato e ripetendo sull’altro.

Natura espressiva della danza cubana
Sebbene il warm up includa molte tecniche derivate dal balletto europeo, come rilevanti, perline, tendini e arabeschi, le sequenze stesse sono composte da elementi senza pari. I ballerini eseguono grandi salti mentre viaggiano attraverso il pavimento, incorporando curve ed estensioni. Si bilanciano sulle zampe dei piedi, lasciano cadere i loro corpi sul pavimento e saltano in una grande spaccatura. Una caratteristica principale della técnica sono i grandi salti, che vanno dai giri in botte ai tour en Iair ai salti standard.

L’ultima parte della lezione include un raffreddamento che incorpora i ritmi di diverse immagini di origano.  Le dolci passeggiate si combinano con l’ondulazione della colonna vertebrale e scuotendo la cassa toracica.

L’improvvisazione svolge anche un ruolo importante nella coreografia di Técnica. Guerra spiega: “l’improvvisazione viene da balli popolari e dalla tradizione africana. Siamo molto consapevoli del ritmo; possiamo fare un ritmo con le mani e un altro con i piedi, e questo deriva in parte dal flamenco. ”

Un tratto distintivo di una lezione di técnica è l’uso di un ensemble musicale. Una miscela di chitarristi, batteristi, cantanti e suonatori di flauto accompagna ogni classe, suonando una varietà di tipi di musica che vanno da canzoni di orchis, folklore afro-cubano e melodie country. Se i musicisti suonano una melodia popolare familiare, i ballerini si uniscono nel canto tutti insieme. La presenza di musica dal vivo trasforma lo studio di danza e influenza il ritmo e la cinetica delle tecniche di danza. Dopo aver osservato una lezione di técnica alla National School of Dance, riflette Suki John, “le variazioni di dinamica e velocità della complessità ritmica della musica influenzano profondamente il sentimento del movimento”.  L’incorporazione della musica dal vivo è unica per técnica e collega la tecnica di danza alla sua eredità cubana.

La tecnica di ballo della Técnica Cubana è unica ed espressiva e comprende una varietà di altri stili di danza. Técnica è in continua evoluzione e la tecnica continua ad evolversi sul palco, dove ballerini e coreografi allo stesso modo parlano dei tempi che cambiano.