Da oltre 17 anni, è il corso più gettonato sullo sviluppo dell’espressione corporea nel rispetto dello stile cubano. Anche se il nominativo “GESTUALITA’” è stato usato da tante realtà e sfruttato su tanti campi, questo corso non ha nulla a che vedere con i classici corsi di stile o simili divulgati. Maturato dall’esperienza di Alessandro Martignago, nello studio sul campo della formazione mentale e corporea con alcuni dei più preparati esponenti della danza tradizionale cubana, nonchè con professionisti della preparazione atletica e sportiva europea, questo corso congloba un’insieme di tecniche per l’educazione del corpo alla danza moderna afro-cubana. Dal 2002 ad oggi, la didattica è stata continuamente integrata di nozioni e contenuti per la migliore resa sia sul ballo latino, sia sulla salute personale, in quanto alcune tecniche utilizzate permettono una migliore gestione della postura personale e tonificano notevolmente la struttura paravertebrale ed il sostegno degli arti inferiori. Analizzato sul piano tecnico-culturale e sul piano sportivo, è un corso UNICO nel suo genere con più di 1200 allievi che lo hanno provato e beneficiato del rendimento fisico. Molti individui ripetono il ciclo annuale, oltre che per l’incremento estetico nel ballo, anche solo per il benessere e la tonificazione che ne riceve il corpo.

PROGRAMMA
Si divide in 3 livelli principali, ma nessuno di questi preclude la possibilità di entrare al terzo piuttosto che al secondo livello; ovvero si può iniziare quando si vuole senza necessariamente iniziare dal primo. Il motivo è perché un livello non è propedeutico all’altro.

  1. MOBILITA’ e POTENZIAMENTO
  2. COORDINAZIONE e RITMICA
  3. GESTUALITA, EQUILIBRIO e CORPO

infine quando la mente ed il corpo sono sufficientemente maturi per acquisire un certo CONTROLLO, si può integrare con l’ultimo e 4′ stadio a sua volta suddivisibile in altri 5 passaggi:

4 – ESPRESSIONE CORPOREA
(della Rumba, del Son, del Cha Cha Cha, Yoruba,a scelta)
per partecipare a questo livello, si consiglia la frequentazione di almeno 1/2 dei livelli precendenti E’ un corso frequentabile per tutte le età non superiori ai 65 anni. Qualora un allievo avesse superato l’età prescritta si consiglia un controllo e consultazione medica, nonché comunicarla all’insegnante, per evitare di esercitare pressioni eccessive al proprio corpo.

Oppure seguire il percorso LEZIONI PRIVATE per avere una attenzione superirore da parte dell’insegnante per cui un miglioramento fisico mirato alla propria situazione di salute.

DIDATTICA

Le materie che vengono coinvolte in questo corso sono varie e prendono spunto da culture millenarie sia dall’Europa, sia dall’America Latina, sia dall’Asia. Lo studio effettuato da Alessandro Martignago è stato testato in prima persona e con molti campioni sul territorio con esiti sempre positivi e, in taluni casi, molto superiori alle aspettative iniziali. Non sveleremo i principi cardini di questa didattica tecnico-culturale e nemmeno lo studio fatto sul piano sanitario/sportivo, tuttavia suggeriamo due percorsi possibili:

– Corso di GRUPPO: vengono adattate le lezioni in base al gruppo di individui radunati al fine di integrare i livelli di intensita’, tonificazione corporea, mobilità e tecnica secondo le direttive aquisite dall’insegnante.

– Corso PRIVATO: viene studiata la situazione fisica di partenza dell’allievo e programmato un percorso atletico individuale secondo i propri obiettivi ed applicazioni sia sul piano della salute sia sul piane della danza.

MOBILITA’ e POTENZIAMENTO  – GESTUALITA’ 1°
E’ il primo livello di questo percorso. Viene consigliato un abbigliamento sportivo e comodo e integratori liquidi qualora si avessero carenze di sali o altri veicolanti nutritivi. Viene inoltre consigliata una preparazione ritmica di base oppure la frequentazione del Laboratorio di ritmica o di Rumba organizzati da Alessandro Martignago (<a href=”http://www.alessandromartignago.it” target=”_blank”>Vedi official web</a>); è abbinabile anche al corso di Rumba o al corso di Son cubano.

COORDINAZIONE E RITMICA – GESTUALITA’ 2°

E’ il secondo livello di lavoro più alto. Viene consigliato di seguire il percorso in ordine, ma nella casistica degli ultimi 13 anni si è visto che chi è entrato anche con 6 mesi di ritardo, è riuscito integrarsi con ottimi risultati. Ha dovuto comunque riprendere i corsi lasciati in dietro nel semestre successivo.

GESTUALITA, EQUILIBRIO e CORPO – GESTUALITA’ 3°
E’ il terzo livello di lavoro. Qualora una persona iniziasse ora, avrebbe sicuramente difficoltà di resistenza e di mobilità ma può frequentare comunque con le dovute attenzioni del caso senza troppe pretese da se stesso. Il semestre a seguire potrà completare il percorso.

ESPRESSIONE CORPOREA – GESTUALITA’ 4°

E’ il livello di lavoro più alto. Viene consigliato un abbigliamento sportivo e comodo e integratori liquidi qualora si avessero carenze di sali o altri veicolanti nutritivi. Viene inoltre consigliata una preparazione ritmica di base oppure la frequentazione del Laboratorio di ritmica o di Rumba organizzati da Alessandro Martignago; è abbinabile anche al corso di Rumba o al corso di Son cubano.

Si divide in 10 lezioni di diversa intensità e con l’obiettivo di valutare e raggiungere i primi stadi di preparazione necessari per la gestualità cubana. Le tecniche di gestualità 1°, 2° e 3° vengono integrate con i prinicipi caratteristici dell’espressività corporea e comunicazione visiva per meglio comprendere come trasmettere emozioni ed intenzioni nel ballo latino americano. Vengono integrate nozioni storiche e culturali tipiche dell’Isla Grande (CUBA) ed ogni dettaglio di stile viene messo al microscopio.
Questo corso è il più tecnico fra tutti, ma la resa estetica stravolgerà i vostro modo di intendere il ballo e la danza caraibica; ovviamente qualora sia stata mantenuta una certa regolarità di frequentazione e di impegno ad ogni lezione; in caso contrario si consiglia di ripetere il percorso.
Qualora non si avessero frequentato i corsi precendeti la resa è ridotta ma verrà recuperata interamente dopo la frequentazione degli altri livelli.
Questo corso è sempre diverso dalla versioni precedenti in quanto suddivisibile in altri 5 stadi che vengono a scelti ed approfonditi a discrezione dell’insegnante e del livello del gruppo in essere.

PER INFO DIRETTE, CHIAMARE IL NUMERO 3381009630 (lo staff).