
Gestualità ed Espressione Corporea
Quando si parla di Gestualità nella Danza nei Balli da sala spesso si pensa al gesto che un ballerino può fare durante la sua performance. E’ ovvio che una persona può fare tutti i gesti che vuole mentre cammina, parla, balla, ecc… e non per questo può apparire bello da vedere.
Con il termine “gesto” si riferisce a un Movimento della mano, del braccio, del capo o altro che sottolinea uno stato d’animo, un’intenzione o un proposito, oppure esegue una particolare azione. In sostanza deve contenere un significato specifico.
Allo stesso modo in cui noi parliamo e contestualizziamo una parola, un espressione del viso oppure, per l’appunto una intenzionalità espressiva della mano, nel ballo o nella danza Teatro le cose non cambiano; anzi per lo più si enfatizzano.
Se alzassimo una mano in un aula di Matematica qualcuno penserebbe che dobbiamo fare una domanda. Se invece lo facessimo in un aula di tribunale probabilmente ci butterebbero fuori se non siamo gli ufficiali in carica in quel momento. Se lo facessimo in Palestra nessuno ci considererebbe perché penserebbero che ci stiamo stirando il dorsale. Insomma in base al contesto cambia tutto. Non solo la cosa si differenzierebbe anche in base al modo in cui lo facciamo e non è detto che sembreremmo sempre carini da vedere.
Detto ciò è evidente che nel ballo per inserire una parte di gestualità si devono conoscere i contesti e poi le effettive esecuzioni del movimento del corpo inserendole al momento giusto e non a caso. Infine è importante conoscere le tecniche psico-somatiche che producono espressione corporea voluta in quella performance.
Il corso di Gestualità di Martignago Alessandro, insegnante di questa scuola, si basa sulla preparazione tecnica psico-somatica del movimento contestualizzato nel caso specifico.
Dopo più di 15 anni di studio ed esperienza con migliaia di allievi, questo corso si è sviluppato in una complessa combinazione di conte usi tecnici e somatici, difficilmente spiegabili in una semplice introduzione, ma i risultati ottenuti sono ottimi e soprattutto trasparentemente spiegati dall’insegnante in classe con garanzia di successo.
Attraverso una combinazione di discipline diverse, si raggiungono le corrette mobilità corpore del caso, si apprendono i contesti e soprattutto la tecnica espressiva tipica del mondo latino americano sia per la donna che per l’uomo.
Si distinguono tre livelli + 1 finale suddivisi durante l’anno. Ogni livello prevede 10 lezioni da un ora ciascuno e vi invitiamo a partecipare in tuta e scalzi. Si suggerisce almeno un anno di costanza e partecipazione a tutti i 10 mesi distinti in 4 corsi
Per info 338 1009630