Image Not Found On Media Library
Image Not Found On Media Library

EL SECRETO

el secreto que nunca sabrás si realmente no estudias con el correcto

“EL SECRETO” uno spettacolo del gruppo ‘Alessandro y su Rumbaforever’ – anno 2018.
Questa esibizione promette e nasconde un messaggio molto interessante; oserei dire che è pure criptato in un certo qual modo.
Lo stesso titolo lo può dar da intendere…

E’ evidente che come ogni messaggio criptato è fondamentale conoscere la chiave (Key) per decriptare il messaggio. Un modo molto interessante per vederlo è rivedere più volte lo spettacolo, perché solo una persona altamente preparata in materia di balli tradizionali cubani può a colpo d’occhio capire il contenuto.

Questo è un progetto che coinvolge gli allievi ed i maestri di ballo stessi che dovrebbero capirne il significato solo scovando le coerenze, un po’ come il gioco trova le differenze quello della rivista ‘settimana enigmistica’.

In sostanza se conosci veramente la storia dell’arte dei balli cubani a memoria puoi scrutare il messaggio; oppure riguardandola e riascoltandola più volte puoi scorgere le coerenze, ma solo se sei preparato ovvero se conosci la chiave di lettura. In teoria solo se conosci la storia come è realmente accaduta.

Mi rendo conto che questa è una condizione pretenziosa da parte dell’autore, ma ogni forma d’arte richiede conoscenza per essere compresa quindi non poteva essere altrimenti.

Qualora qualcuno fosse curioso non resta che studiare!!!.. da fonti preparate fino alla radice. Per l’autore, in questo caso poco importa, la comprensione del messaggio perché è destinato solo a chi interessa veramente e non a chi impara approssimativamente. A quest’ultimi comunque resta la spettacolarità delle dinamiche coreografiche e stilistiche, il lavoro scenografico e dei costumi, nonché la bravura dei ragazzi/allievi che hanno dato il massimo arrivando fino in fondo e potendo realmente dire di avere partecipato ad un progetto coreografico/artistico professionale e molto articolato e di cui andarne fieri.

Un ringraziamento Alessandro Martignago lo da direttamente agli allievi elencati di seguito perché hanno creduto in ‘EL SECRETO’ e nel progetto artistico, perché, così facendo, hanno partecipato ad un lungimirante messaggio lasciato ai posteri che si rivelerà automaticamente solo tra qualche anno…chi ci sarà lo vedrà!!!

 

“EL SECRETO”
Coreografie: Alessandro Martignago
Gruppo: Alessandro Y Su RumbaForever
Costumi: Alessandro Martignago
Sartoria: Annamaria Cagnin
Musiche: Niño y la Verdad

COLLABORAZIONI

Hanno partecipato al progetto

Anna Maria Cagnin

TEAM

Allievi & Coreografo
  • Artista ed ideatore del progetto KALE

    Dancer&Choreographer&Tambor - Artista ed ideatore del progetto KALE

    Image Not Found On Media Library
    Dancer&Choreographer
Rita Bruno
Sofia Longhin
Betty Girardi
Francesca Felici
Sara Fraccaro
Luana Durante
Corina Gorceac
Stefano Alicata
Renato Foda
Federico Dalla Lana
Lorenzo Niero
Dino Girardi
Diego Carniel
Giuliano Frison
El Secreto - Kale